Ventotto anni fa un aereo militare in avaria precipitò sulla scuola di Casalecchio di Reno (Bo) provocando la morte di 12 studenti. Era il 6 dicembre del 1990 ma il ricordo del dolore è ancora vivo tra i bolognesi.
Il comune di Casalecchio ha organizzato una serie di iniziative per ricordare la strage che hanno avuto inizio il 25 novembre e termineranno il 15 dicembre. Quest’anno si è scelto come titolo del tema: Memoria e solidarietà, cuore della speranza.
Oggi rappresenta il punto più alto delle celebrazioni: ci sarà un corteo degli studenti del Salvemini, dei familiari delle vittime e delle Autorita comunali e, alla presenza del sindaco, si procederà alla deposizione di fiori nell’Aula della Memoria. Infine alle 11:30 ci sarà la Santa Messa presso la chiesa di San Giovanni Battista di Casalecchio.
Le iniziative proseguiranno nei prossimi giorni. Tra le altre, ricordiamo la mostra fotografica e la premiazione del concorso Instagram #ilmiosalvemini18 che si terrà a Zola Predosa domenica 9 dicembre e la chiusura del 15 dicembre, con la manifestazione di pattinaggio artistico a rotelle a cura della Polisportiva Giovanni Masi al Palazzeto dello Sport di Casalecchio.
Per info più dettagliate il programma è scaricabile dal sito del comune di Casalecchio Comune di Casalecchio. Progamma iniziative strage Salvemini
Vox Zerocinquantuno
Foto da ANSA.it
(81)