VIE Festival, la quattordicesima edizione dedicata alla scena contemporanea internazionale

Venerdì 1 marzo prende il via la quattordicesima edizione di VIE Festival, uno dei più attesi appuntamenti di Emilia Romagna Teatro Fondazione dedicati alla scena contemporanea internazionale.

Fino a domenica 10 marzo artisti provenienti da numerose e diverse aree geografiche si alterneranno sui palcoscenici di Modena, Bologna, Carpi, Vignola, Castelfranco Emilia e, a partire da quest’anno, Cesena.

Venti gli spettacoli – fra cui cinque produzioni ERT Fondazione, due prime assolute e dieci prime nazionali –sette presentazioni dei libri della collana Linea, pubblicata da ERT e Luca Sossella Editore, tavole rotonde, incontri, open day e feste.

Primo appuntamento con gli spettacoli di oggi è alle ore 19.30 presso il Teatro Arena del Sole di Bologna, dove Teatrino Giullare porta in scena Menelao. A partire dal testo di Davide Carnevali, un affondo su uno dei miti della casa degli Atridi, per indagare la condizione drammatica dell’uomo contemporaneo, sospeso fra inutilità e volontà di possesso.

A seguire, alle ore 21.30 sempre presso il Teatro Arena del Sole, una prima nazionale: il regista teatrale e cinematografico ungherese Kornél Mundruczó, tra i grandi nomi del teatro europeo, propone Imitation of Life, considerato il suo capolavoro e già vincitore di prestigiosi premi internazionali. Lo spettacolo, che prende spunto da un violento crimine realmente accaduto a Budapest nel maggio 2005, offre uno sguardo lucido sulle contraddizioni della società, ungherese e non solo, in cui prevale ogni forma di discriminazione.

Il Festival si sposta poi al Teatro Storchi di Modena: per la prima volta in Italia, il drammaturgo e regista di origine uruguaiana Sergio Blanco presenta alle ore 21.00 El bramido de Düsseldorf. Un vertiginoso gioco teatrale sui temi della morte, dell’amore, dell’”autofinzione” e sui limiti dell’arte.

Affianca la programmazione del Festival, un ricco calendario di eventi a ingresso libero: alle ore 15.00 open day presso la Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di ERT a Modena. Un pomeriggio per conoscere le nuove proposte formative, i luoghi e le persone della scuola.

Alle ore 19.00 la libreria Ubik di Modena ospita la presentazione di Teatro. Australia, l’antologia di tre testi australiani curata da Margherita Mauro e Maddalena Parise, pubblicata da ERT Fondazione e Luca Sossella editore nella nuova collana LineaExtra.

A Bologna sarà la libreria Irnerio Ubik alle ore 17.30 a ospitare la presentazione dei testi Menelao e Aristotele invita Velázquez a colazione e gli prepara uova e (Francis) Bacon, pubblicati da ERT e Luca Sossella editore nella collana Linea. Due testi di uno dei drammaturghi italiani più interessanti per due spettacoli prodotti da ERT Fondazione e programmati a VIE.

Conclude la prima giornata di VIE la festa #Followthedeer, un evento che incrocia teatro, dj set e performance: alle ore 22.45, al termine de El bramido de Düsseldorf, parata dal Teatro Storchi al Teatro delle Passioni, dove, alle ore 23, avrà inizio l’opening party.

Quest’anno VIE Festival si svolge in contemporanea con Atlas of Transitions Biennale – HOME, con l’obiettivo di intersecarne la programmazione. Due sguardi, due progetti che, nella loro autonomia e identità, dialogano per dare vita a possibili interazioni tra pubblici, luoghi e proposte artistiche diverse e molteplici nel segno dell’inclusività.

Foto: Luca Del Pia (Menelao)

www.atlasoftransitions.eu

Informazioni e biglietteria

Tutte le biglietterie apriranno un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

Vendita on line: www.vivaticket.it

Modena

Teatro Storchi, Largo Garibaldi 15

martedì, venerdì e sabato ore 10.00 – 13.00 e 16.30 – 19.00

mercoledì e giovedì ore 10.00 – 14.00

tel. 059 2136021

Bologna

Teatro Arena del Sole, Via Indipendenza 44

da martedì a sabato ore 11.00 – 14.00 e 16.30 – 19.00

tel. 051 2910910

Debora Pietrobono

Responsabile Ufficio Stampa Emilia Romagna Teatro Fondazione
c/o Arena del Sole
Via San Giuseppe, 8 – 40121 Bologna
tel. 051 2910954 – cell. 347 8798621
d.pietrobono@emiliaromagnateatro.com
stampa@arenadelsole.it

 

 

Sara Guerra
Viale Carlo Sigonio, 50/4 – 41124 Modena
tel. 340 2203218
stampa@emiliaromagnateatro.com

 

www.viefestival.comwww.emiliaromagnateatro.com 

Vox Zerocinquantuno n.31, marzo 2019

(5)

Share

Lascia un commento